Comitato di L’Aquila e Unità Territoriali
Comitato di L’Aquila e Unità Territoriali
La C.R.I. possiede una rete capillare pressochè unica su tutto il territorio nazionale. Il decentramento permette la conoscenza dei bisogni primari della comunità e ciò stimola l'integrazione tra l'Associazione, la popolazione e la rete dei servizi e degli interventi pubblici e senza scopo di lucro. L'esistenza della rete territoriale capillare risulta un fattore positivo anche a livello centrale: reperendo direttamente le informazioni sui reali bisogni a livello locale, l'unità centrale viene agevolata nella programmazione delle attività di tutta l'Associazione.
AREA DI INTERVENTO
Nel territorio di pertinenza del Comitato CRI di L’Aquila una delle maggiori esigenze da parte delle persone è quella di essere accompagnate presso le strutture sanitarie del territorio per effettuare visite specialistiche, dialisi, ricoveri o dimissioni. Spesso queste persone sono diversamente abili, anziani, oppure non hanno nessuno che si possa occupare di loro nelle fasi di una malattia perché non hanno familiari vicino, e hanno bisogno, in quanto non autosufficienti, di essere accompagnate negli spostamenti o di particolari accorgimenti nella fase di trasporto sanitario. Si riscontra inoltre un forte incremento delle richieste a sostegno di famiglie in difficoltà, a causa dell’andamento economico con trend negativo.
La Croce Rossa di L’Aquila, dopo un’attenta valutazione dei bisogni e delle esigenze del territorio, ha intrapreso diverse attività in questa area, per dare una adeguata risposta alla richiesta di assistenza sanitaria nei trasporti, con mezzi idonei, nel territorio di competenza in cui opera, e una più efficace attività in campo assistenziale e socio-sanitario.
Di seguito si analizzano, nel contesto territoriale, le criticità sulla base delle quali sono previsti gli obiettivi da raggiungere.
Unità Territoriali
Al Comitato di L'Aquila, fanno capo altre 3 unità territoriali situate nei comuni di:
- Castel del Monte
- Rocca di Mezzo
- San Demetrio Ne' Vestini
Comune di L’Aquila e territori limitrofi
Informazioni base
- Regione Abruzzo
- Capoluogo L’Aquila
- Unità Territoriali n.3
- Sigla AQ
- Popolazione residente 70’230 / densità per Kmq 150,40/ Numero Famiglie 30’590
- Superficie 466,96mq
Territorio referente alla Croce Rossa di L’Aquila
Nel territorio del Comune di L’Aquila e zone limitrofe, comprendente 37 Comuni, la Croce Rossa ha iniziato la sua attività nel 1958 ed oggi conta 500 volontari che effettuano servizio di volontariato a favore dell’Associazione per prevenire e lenire in ogni circostanza le sofferenze degli uomini, per far rispettare la persona umana e proteggere la vita e la salute.
Le criticità riscontrate: Il territorio di pertinenza del Comitato di L’Aquila è montano e comprende oltre alla città di L’Aquila, che dopo l’evento sismico ha visto una ridistribuzione della popolazione spesso in zone senza servizi; un elevato numero di piccoli centri rurali distanti tra loro, collegati, nella maggior parte dei casi, da strade tortuose che risultano difficilmente percorribili soprattutto nel periodo invernale. Tale situazione è peggiorata dopo l’evento sismico del 2009 e si è accentuata dopo gli eventi sismici del 2016 e del 2017. Inoltre l’ultimo anno è stato caratterizzato da eventi metereologici importanti che hanno acuito le difficoltà delle zone interne.
Si evidenzia l’aumento delle richieste a sostegno di famiglie in difficoltà, del numero di trasporti a favore delle persone diversamente abili e dell’ attività socio-sanitaria e assistenziale.